Il muscolo psoas

Il “muscolo dell’anima” è molto poco conosciuto. Nel mondo scientifico si chiama muscolo grande psoas ed il suo ruolo è quello di mantenere il corpo in equilibrio.Il nostro corpo è composto da muscoli, ossa, organi, legamenti, articolazioni, etc… Tutti disposti in modo tale da funzionare correttamente. Il muscolo grande psoas è molto grande e riguarda sia la nostra flessibilità che il movimento in generale. E’ situato lateralmente alla regione lombare dell’anca, partendo dalla vertebra T12 alla cavità pelvica, passando attraverso le cinque vertebre lombari fino ad unirsi ai muscoli delle gambe.rilassare muscolo grande psoas proprio a causa delle sue dimensioni, si irrigidisce con molta facilità. Mantenerlo rilassato e allungato permette di liberare una grande quantità di tensione accumulata durante la giornata. Alcune ricerche suggeriscono che il muscolo grande psoas influisce nell’equilibrio emozionale, causando paura o attacchi d’ansia.

4 esercizi per rilassare il muscolo grande psoas
Lunge a terra. Resta in piedi, il più retto possibile, e separa un po’ i piedi. Fai un passo avanti col piede destro, poi fai scendere il ginocchio sinistro verso il pavimento, cercando di spingerla all’indietro fino ad allungare tutta la gamba sinistra.Puoi sostenerti mettendo entrambe le mani sul ginocchio destro. Cerca di mantenere la schiena sempre dritta, contrai i muscoli addominali.Resta in questa posizione per circa 30 secondi, poi torna lentamente alla posizione originale e ripeti cambiando gamba.

Lunge con elemento. Esercizio simile al precedente, ma hai bisogno di uno sgabello o una sedia che sia alta quanto il tuo ginocchio. In posizione retta, ad un passo di distanza dalla sedia, poggia la gambe destra sulla sedia e sposta il peso del corpo in avanti, fino ad allungare la gamba sinistra. Mantieni la schiena dritta, e resta in questa posizione per circa 30 secondi, poi cambia gamba. 

Allungamento vertebrale. Sdraiati su un tappetino a pancia in su. Disponi le braccia in posizione perpendicolare al corpo, a forma di croce. I palmi delle mani devono toccare il pavimento. Porta il ginocchio destro su quello sinistro, in un movimento di rotazione dell’anca, e falla riposare sul pavimento. La gamba deve formare un angolo retto. Mantieni questa posizione per qualche secondo, poi ripeti con l’altra gamba.

Allungamento del ginocchio sul petto. Sdraiati su un tappetino a pancia in su e piega le gambe. Porta il ginocchio destro al petto, e sostienilo con entrambe le mani. Effettua una leggera pressione per avvicinarli di più. Mantieni la posizione per circa 20 secondi, poi ripeti con l’altro ginocchio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: